La rete LAN (Local Area Network) è una rete locale composta da computer collegati tra loro e che risiedono tutti nello stesso ambiente di lavoro. Sono situati, quindi, in un’area geografica circoscritta (all’interno dello stesso edificio o edifici adiacenti).
Man
La rete MAN (Metropolitan Area Network) è una rete che copre delle distanze metropolitane, cioè in un’area urbana di grande dimensioni o dislocate tra paesi vicini e distanti pochi chilometri.
I computer sono interconnessi tra loro e collegati a un server centrale nell’intero territorio comunale o metropolitano.
Wan
La rete WAN (Wide Area Network), invece, è sempre una rete geografica, ma con un’estensione territoriale molto più vasta rispetto alla classica LAN. Tramite questa tecnologia è possibile, ad esempi, per un’azienda avere diverse sedi sparse anche nel mondo ed essere comunque sempre collegate in rete, quindi condividere le stesse informazioni.
Questo tipo di rete permette di connettere a distanza più reti LAN tra loro. Un esempio di rete WAN, sicuramente la più famosa, è "Internet". Di solito le connessioni WAN avvengono tra “host”, ossia tra server, che a loro volta distribuiscono la rete ai computer della LAN a cui appartengono.
Gan
Le reti GAN (Global Area Network) sono reti che collegano computer dislocati in tutti i
continenti.
Diverse sono le tecnologie impiegate per interconnettere le macchine:
dal cavo in rame del comune doppino telefonico agli avanzati sistemi satellitari.
Internet, la rete delle reti, è un tipico esempio di rete di tipo GAN.
Area coperta Distanza Tipo di rete
Stanza 10 metri LAN
Edificio 100 metri LAN
Campus 1 chilometro LAN
Città 10 chilometri MAN
Area metropolitana 100 chilometri MAN
Stato o Nazione 1 000 chilometri WAN
Continente 5 000 chilometri WAN
Pianeta 10.000 chilometri GAN